CI DIAMO AL LISCIO E NON C’È NIENTE DI MALE

Bella regaz, abbiamo scritto due canzoni per un film. Si chiama “Gli Asteroidi”, è il primo film di Germano Maccioni ed è l’unico film italiano selezionato al festival di Locarno 2017. Il film uscirà nelle sale il primo novembre ma oggi vi mostriamo in anteprima questa scena nella quale interpretiamo i musicisti dell’orchestra di liscio EXTRALISCIO SOCIALE in una balera della bassa emiliana. Una Director’s cut estesa, differente da quella che vedrete nelle sale. Insomma una chicca solo per voi. In questa scena assieme a noi c’è Moreno il Biondo di EXTRALISCIO, la più grande rockstar romagnola vivente. Germano Maccioni arriva a questo suo film d’esordio dopo il fortunatissimo documentario FEDELE ALLA LINEA. Ve lo ricordate?

IL FILM: Gli Asteroidi, un film prodotto da Articolture e Ocean Productions, con RAI Cinema, in collaborazione con Istituto Luce Cinecittà. Distribuito da: Istituto Luce Cinecittà. Con Pippo Delbono, Chiara Caselli e per la prima volta sullo schermo Riccardo Frascari, Nicolas Balotti, Alessandro Tarabelloni, Adriana Barbier. Diretto da Germano Maccioni. Scritto da Giovanni Galavotti, Germano Maccioni. Prodotto da Ivan Olgiati, Articolture, Emanuele Giussani, Ocean Productions. Direttore della fotografia: Marcello Dapporto. Montaggio: Corrado Iuvara, Paolo Marzoni. Scenografie di Nicola Bruschi. Costumi di Valentina Cencetti, Loredana Vitale. Suono di Giovanni Frezza. Post-production a cura de L’Immagine Ritrovata. Colorist: Giandomenico Zeppa. Sviluppo e Comunicazione: Chiara Galloni. Il film è riconosciuto di interesse culturale e ha ricevuto il contributo economico del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e Turismo – Direzione Generale per il Cinema; con il supporto della Regione Emilia-Romagna Film Commission.

LA COLONNA SONORA: Musiche originali di Lorenzo Esposito Fornasari. Canzoni originali di Lo Stato Sociale ed Extraliscio.

LA CANZONE: NIENTE – Lo Stato Sociale feat. Extraliscio. Musica e parole di: Alberto Guidetti, Ludovico Guenzi, Enrico Roberto, Francesco Draicchio, Alberto Cazzola, Matteo Romagnoli. Garrincha Edizioni Musicali. Produzione artistica, registrazioni e missaggio a cura di Matteo Costa Romagnoli presso il Donkey Studio di Medicina (Bo). Suonato da Lo Stato Sociale Alberto Guidetti, Ludovico Guenzi, Enrico Roberto, Francesco Draicchio, Alberto Cazzola) con Moreno Conficconi (voce, clarinetto, tastiere, arrangiamenti). Martirizzato da Francesco Brini presso lo Spectrum Studio di Bologna. c p 2016 Garrincha Dischi. Garrincha Edizioni Musicali