Il Natale (non) è reale
GARR007 | 25/12/2010 | CD ed. limitata 300 copie + Digital Album
Una compilation natalizia con canzoni natalizie, che parlano di Natale, che siano ambientati nel periodo natalizio, che se la prendano con il natale o cose simili.
I brani interpretano le tematiche natalizie in maniera ironica e disincantata, mentre il tappeto, spesso solo acustico, di folk e rhythm’n blues rinnova finalmente la concezione di atmosfera natalizia.
Il tutto in free-download per l’intero periodo delle vacanze natalizie e disponibile in una versione limitata del cd, in packaging tutto natalizio: lana cotta cucita a mano da Serena Grigoletto, e illustrazioni di Alessandro Di Sorbo all’interno.
La compilation è uscita nel 2010 ed è stato il primo contatto con Garrincha Dischi. Per questa compilation abbiamo scritto e registrato al volo un brano che racconta di un Babbo Natale interinale, secondo Lodo è il pezzo più brutto che Lo Stato Sociale abbia mai pubblicato e forse non ha tutti i torti. È la prima volta che Carota si unisce alla band, il tema di synth infatti è suo: il primo di una lunga serie. Bravo Carota.
–
Tracklist: 01 ORATIO Mille volte l’anno, 02 33ORE Neve, 03 JANG SENATO Babbo Fatale, 04 4FIORIPERZOE + ANGELA BARALDI + GIANLUCA MOROZZI Danno, la mattina di Natale pt1, 05 ALESSANDRO FIORI Io amo Gesù, 06 Captain Mantell White wild xmas, 07 LO STATO SOCIALE Un lavoro come un altro, 08 JOCELYN PULSAR Il figlio di Babbo Natale, 09 LE-LI Jingle Bells / No presents at all, 10 CRAZY CRAZY WORLD OF MR.RUBIK Crazy candles, 11 SHIVA BAKTA Worst christmas song, 12 BOLOGNA VIOLENTA + GIANLUCA MOROZZI + ANGELA BARALDI Danno, la mattina di Natale pt 2, 13 PIET MONDRIAN Nero Natale, 14 CHEWINGUM Natale a Bali Vanzina! 15 NEL DUBBIO Inaccettabile, 16 4FIORIPERZOE Da qui a Natale, 17 BOLOGNA VIOLENTA + GIANLUCA MOROZZI + ANGELA BARALDI Danno, la mattina di natale pt. 3, 18. OFELIADORME No more food for me, 19 VITTORIO CANE Un lento e un camino.
–
Crediti dell’album: Masterizzato da Roberto Passuti presso lo Spectrum Studio, Bologna. Disegni e illustrazioni di Alessandro di Sorbo. Testi e impaginazione di Marcello Petruzzi. Cuciture di Serena Grigoletto.
–
Crediti del capolavoro: LO STATO SOCIALE – Un lavoro come un altro Registrato e mixato da Enrico Gnudi presso il Covo, Bologna. Prodotto e registrato da Enrico Gnudi e Lo Stato Sociale.
–
Masterizzato da Roberto Passuti presso lo Spectrum Studio di Bologna.
–
Musica di: Alberto Cazzola. Lodovico Guenzi, Alberto Guidetti, Enrico Roberto, Laura Agnusdei, Luca Leonelli. Parole di Alberto Cazzola, Lodovico Guenzi.
Hanno suonato: Alberto Cazzola (basso), Alberto Bebo Guidetti (drum machine), Lodo Guenzi (voce, chitarre e piano), Enrico Roberto Carota (synth) e Laura Agnusdei (glokenspiel).